Storia

La 2XL nasce nel 2007 dalla fusione di due storiche realtà bresciane del settore dei pannelli e laminati.

Oggi 2XL è tutta di proprietà di Leonessa Compensati un’azienda che ha da raccontare prima di tutto di rapporti umani.

Nel 1971 anno in cui il Rag. Luciano Beltrami prende la guida dell’azienda, Leonessa è un piccolo magazzino in Via Incisori a Brescia.

Prima da solo, con l’aiuto di uno storico responsabile del magazzino, Sig. Mario Serramondi, poi con l’aiuto dei figli Sergio e Giorgio, il Rag. Luciano ha fatto, con il suo esempio di persona onesta e generosa, crescere l’azienda sia da un punto di vista economico/patrimoniale che dal punto di vista delle risorse umane.

la-storia

In un mondo che cambiava in modo frenetico e proiettato sui numeri, lui ha sempre messo al primo posto il rapporto personale con l’artigiano, aiutandolo sempre in ogni ambito (sia tecnico che finanziario).

E’ un orgoglio per i figli Sergio e Giorgio incontrare Clienti che lo ricordano ancora per le sue doti umane che ha saputo trasmettere anche a loro.

Nel 1984 Leonessa si trasferisce nella nuova zona industriale di Brescia prima su un lotto di mq. 2500 fino ad arrivare a mq. 7000. L’inserimento dei figli ha consentito all’azienda di seguire il mercato del pannello, in continua evoluzione, inserendo nuovi prodotti e curando la clientela.

Nel 2007 il trasferimento nella attuale sede di Castelmella (BS) che con i suoi 16.000 mq di magazzino consente alla 2xl di avere un assortimento tra i migliori in Italia.

La crisi del 2008/2009 porta alla luce due modi di operare diversi e i F.lli Beltrami con la grinta e la volontà di credere in quello che avevano ereditato e costruito operano una ristrutturazione che consente all’azienda di superare la crisi.
Oggi il 100% di 2XL è della storica ed indimenticabile Leonessa Compensati.